Affrontare al meglio il rientro dalle vacanze?

I consigli della dott.ssa Annamaria Acquaviva, Dietista Nutrizionista per il California Prune Board in Italia, per superare in piena forma il ritorno alla routine quotidiana dopo l’estate. Con il progressivo avvicinarsi del mese di settembre e il rientro dalle vacanze, il tempo passato all’aria aperta e i ritmi lenti all’insegna del relax rendono meno allettante la prospettiva del ritorno alla routine quotidiana, scandita da lavoro, impegni, e incombenze.

Il California Prune Board, consorzio che riunisce 800 coltivatori e 28 confezionatori di Prugne provenienti dalla California, in collaborazione con la dott.ssa Annamaria Acquaviva – dietista e nutrizionista del Board in Italia – ha identificato cinque nutrienti fondamentali per favorire un rientro dalle vacanze ricco di energia a partire dalla tavola:

1. FLAVONOIDI
Tornare al ritmo della vita quotidiana dopo i giorni di ferie produce vero e proprio stress da rientro: uno o due quadratini di cioccolato al giorno ci aiutano a contrastarlo, sono alleati delle nostre capacità cognitive e della memoria. Favoriscono anche l’aumento dei livelli di serotonina, “l’ormone del buonumore”, e contribuiscono a regolare la pressione e migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni. I micronutrienti preziosi, responsabili delle azioni benefiche sono la quercitina, due flavonoidi (catechine e procianidine) e la teobromina, ma per garantire la benefica presenza di queste sostanze è necessario che il cioccolato sia fondente almeno al 70%.

2. FIBRE ALIMENTARI
Le vacanze portano ad essere un po’ irregolari nei pasti e spesso l’alimentazione risulta scarsa in verdura e frutta, quindi in fibre alimentari, con conseguenti difficoltà anche a livello digestivo. Per ritrovare il giusto equilibrio al rientro, risultano utili le Prugne della California – unica frutta secca, naturale e intera ad aver ottenuto un’indicazione nutrizionale autorizzata dalla Commissione Europea . Sono un’eccellente fonte di fibre, con un apporto di circa 7g/100g, ossia quasi un quarto della quantità quotidiana raccomandata. Tre prugne disidratate al giorno rappresentano inoltre una delle cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura: un modo facile e pratico (che non risente della stagionalità) per soddisfare il fabbisogno giornaliero di fibre e favorire la digestione. Le Prugne della California hanno inoltre un basso indice glicemico (25) grazie sia alla presenza di fibre sia soprattutto alla composizione dei loro glucidi, che apportano un’energia facilmente disponibile e di graduale assimilazione, particolarmente utile anche per mantenere la concentrazione e la lucidità al lavoro. Le Prugne della California sono utili anche per mantenere la sana abbronzatura estiva: grazie alla presenza di rame, minerale che contribuisce alla regolare pigmentazione della pelle, per una nuance gradevole e uniforme che possa prolungarsi anche dopo il rientro.

3. XANTINA
Soprattutto nel caffè è presente una xantina: la caffeina con attività stimolante che migliora la concentrazione e la soglia dell’attenzione, favorisce la memoria e riduce la sonnolenza post-prandiale. Attenzione però: per godere al meglio degli effetti benefici non si devono superare le 3 tazzine di caffè al giorno e non consumarle dopo le 3 del pomeriggio!

4. VITAMINA E
La vitamina E (o Tocoferolo), una sostanza antiossidante che protegge i neuroni e contrasta lo stress ossidativo, causa dell’invecchiamento delle cellule cerebrali. L’olio extra vergine di oliva, condimento principe della Dieta Mediterranea, che non dovrebbe mancare nell’alimentazione è un’ottima fonte di questa preziosa vitamina. Anche le Prugne della California aiutano a combattere lo stress ossidativo grazie alo loro contenuto di manganese e rame.

5. OMEGA 3
Per un ritorno alla routine quotidiana dopo le vacanze in piena forma, non possono mancare in tavola gli alimenti che sono fonti di acidi grassi della serie omega 3, questi modulano la funzione del nostro sistema immunitario e riducono le infiammazioni.
Quindi, per favorire le nostre difese e la nostra energia, possiamo fare largo uso di pesce azzurro, che contiene anche calcio e vitamina D, sostanze importanti per la nostra salute. Anche semi oleosi e frutta a guscio sono fonti di acidi grassi omega 3 e anche di vitamina E, che svolge anche attività antiossidante. Inoltre, anche le Prugne della California contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario grazie alla presenza di vitamina B6 e rame.

Per un ritorno pieno di energia dopo le vacanze l’alimentazione è molto importante. A tavola, infatti, sono poste le basi per una vita sana ed equilibrata: grazie ai cinque nutrienti descritti e alle numerose proprietà nutrizionali delle Prugne della California, il ritorno alla routine quotidiana si rivelerà più facile!

California Prune Board
La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board, consorzio che riunisce 800 coltivatori e 28 confezionatori di prugne provenienti dalla California sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture. Parte della ricca storia della California, le Prugne della California sono uno spuntino naturalmente dolce e nutriente e un ingrediente versatile in cucina. Il California Prune Board si occupa di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle prugne secche della California.


Sito ufficiale California Prune Board: www.californiaprunes.it

http://www.comunicati-stampa.net/com/affrontare-al-meglio-il-rientro-dalle-vacanze-ecco-i-cinque-nutrienti-fondamentali.html

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