Cinema di Frontiera: Grimaldi racconta l’omicidio Mattarella

Marzamemi – Il regista Aurelio Grimaldi è stato il protagonista della seconda giornata del Cinema di Frontiera. Grimaldi ha presentato il suo libro “Il delitto Mattarella”, da cui è tratto il suo ultimo film. Presente anche l’attore protagonista David Coco. “E’ una importante occasione – ha dichiarato il direttore artistico del Festival del Cinema di Frontiera, Nello Correale – per conoscere la nascita di un film attraverso il proprio autore, e come è stato rappresentato tramite il racconto e dell’autore protagonista”.

Il programma previsto ha subito alcune variazioni, dovute al maltempo che non ha consentito la proiezione dei lungometraggi e dei corti. Tutto ciò a cui non è stato possibile assistere è stato riprogrammato nelle prossime giornate: il lungometraggio in concorso “Papicha” (Non conosci Papicha) di Mounia Meddour Francia/Algeria 2020, 105’ sarà proiettato sabato alle 19,30 in piazza Regina Margherita (tutti coloro che risultano già prenotatati sarà garantito il posto in sala). Il recital di musica e poesia “Affacciabedda” a cura di Mario Incudine e Moni Ovadia, previsto per l’inaugurazione, non si è svolto.

Il programma di oggi aggiornato 17 settembre

In piazza Regina Margherita saranno proiettati alle 21 “Il delitto Mattarella” di Aurelio Grimaldi Italia 2020, 97’, presentato dal regista e dall’attore David Coco, e “The peanut butter falcon (In viaggio verso un sogno)” di T. Nilson, con Shia Le Beouf Usa 2019, 97’.

In via Santa Chiara si aprirà alle 17,30 con l’incontro con gli autori. Michele Fasano con “Mani Rosse” di Francesco Filippi (Italia, 30’), con Maurizio Milan, presidente nazionale Associazione Formatori. Irene Varvelli Nicoletti presenterà “Al di là dei limiti” Storie di Giuseppe Gagliardo e con Rossana Danile con il suo “Siamo tessuto, trame connesse”, Aurelio Grimaldi con David Coco parleranno del “Il delitto Mattarella”, dal libro al film e Andrea Traina presenterà la webserie “Per Aspera” (Italia 2020, 10 episodi da 7’).

Alle 21,30, sempre in via Santa Chiara, partirà il ConCorto. Due le proiezioni fuori concorso: “PAsseur” di Alessio Coccia Italia 2020, 9’ e “Mr. H” di Giulio Neglia Italia 2020, 12’. I cortometraggi in concorso saranno “Viva presidio!” di Andrea Lazzari Italia-Usa 2020, 14’; “La grande onda” di Francesco Tortorella Italia 2019, 15’, “Klod” di Giuseppe Marco Albano Italia 2020, 15’, “Influencer” di Rubén Barbosa Spagna 2019, 18’ , “the flying hands” di Giovanni Meola Italia 2020, 9’, “Tonino” di Gaetano Del Mauro, Italia 2019, 15’, “Sottosuolo” di Antonio Abbate Italia 2020, 16’. Per il Corto Focus Iran a cura di Babak Karimi “Like a good kid” di Arian Vazir Daftari Iran 2017, 20’.

A Largo Balata, a partire dalle 21,30, sarà proiettato il film evento “Marzamemi al cinema”, un film di montaggio delle scene dei film girati a Marzamemi da Sud di Salvatores nel 1993 ad oggi (30’). A seguire “Mama Africa (Miriam Makeba)” di Mika Kaurismaki Sudafrica 2011, 90’ e “Temporary road” di G. Pollicelli e F. Tani, con Franco Battiato Italia 2013, 80’.


* Per le vigenti disposizioni anticovid l’accesso alle sale del Cinema di Frontiera sarà contingentato e sarà necessaria la prenotazione online dei posti sul sito www.cinefrontiera.it