L’universo Disney di Paolo Mottura torna ad Etna Comics

La rivoluzione del fumetto Disney passa anche dalla sua mano. Quella di un artista poliedrico ed eclettico che, nella metà degli anni ‘90, entra a far parte della nuova testata Paperinik New Adventures per la quale realizzerà nel tempo diversi numeri.

Nell’anno in cui si celebra il mezzo secolo dell’alter ego supereroe del pigro e sfaticato papero disneyano, apparso per la prima volta nel 1969, Etna Comics non poteva non festeggiare la ricorrenza insieme ai fan del simpatico giustiziere mascherato, portando alla manifestazione una serie di autori che hanno contribuito a far grande il personaggio.

A partire da quel Paolo Mottura che negli ultimi trent’anni ha dedicato ininterrottamente all’universo Disney la sua arte e il suo talento.

Ė il 1989 quando all’esordio disegna la sua prima strip con protagonista Paperino su Topolino 1755. L’anno dopo, sul numero 1798, viene pubblicata la sua prima storia, dal titolo Zio Paperone e il mistero dell’Olimpo su sceneggiatura di Giorgio Pezzin.

Sono anni di grandi soddisfazioni e diversi lavori anche per altre testate disneyane come Minni & Company e L’economia di Zio Paperone realizzata in collaborazione con Il Sole 24 ore.

Nei primi anni duemila è conosciuto soprattutto per la lunga saga La storia vista da Topolino, realizzata insieme a Giorgio Pezzin e Marco Palazzi, mentre nel 2010, insieme a Fabio Celoni, collabora all’adattamento a fumetti del videogioco Epic Mickey. Nel 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, disegna  la storia Topolino e l’Italia ri-unita. Nel 2012 lo troviamo sulla Saga di DoubleDuck per la quale disegna  la storia intitolata DoubleDuck – Codice Olimpo e, sempre nello stesso anno, cura i disegni di Topolino e il ritorno alla Dolce Vita in omaggio a Federico Fellini.

Il 2013, sui testi di Francesco Artibani, è l’anno di Moby Dick, parodia dell’omonimo romanzo, mentre l’anno dopo viene pubblicata su Topolino 3044 la storia Topolino e la fabbrica delle meraviglie nella quale figura come autore completo.

Nel 2015 è nuovamente all’opera su due importanti parodie, la storia Dylan Top – L’alba dei topi invadenti, che rimaneggia in chiave comica il personaggio di Tiziano Sclavi, e Topolino e Pippo – On the Road che fa invece il verso a Sulla Strada di Jack Kerouac.

L’ultimo capolavoro in ordine di tempo è Metopolis, adattamento disneyano del celebre film Metropolis diretto da Fritz Lang, su testi di Francesco Artibani.

Gli appassionati del mondo Disney potranno incontrare Paolo Mottura dal 6 al 9 giugno, in una quattro giorni che non smetterà di stupirli!