ManpowerGroup pubblica in Italia uno studio sull’impatto del COVID-19

ManpowerGroup – leader nelle global workforce solution – pubblica in Italia i risultati della Ricerca “Skills Revolution Reboot” presentata al WEF sull’impatto del Covid-19 sulla digitalizzazione e sulle nuove competenze. L’indagine, condotta su un panel di oltre 26.000 datori di lavoro in tutto il mondo, ha rilevato che sono proprio le aziende che implementano processi di digitalizzazione a creare un numero maggiore di posti di lavoro.

In Italia, in risposta alla pandemia, il 43% delle aziende sta accelerando l’implementazione di processi di digitalizzazione, mentre solo il 9% li ha temporaneamente sospesi. A livello globale, il dato sulla crescita della digitalizzazione e automazione delle aziende si attesta al 38% contro il 17% di attività temporaneamente ferme.

Al contempo, le prospettive per la forza lavoro in Italia permangono positive, con un numero maggiore di posti di lavoro creati rispetto a quelli eliminati. E l’85% delle aziende che hanno avviato un processo di automazione dichiara di voler aumentare o mantenere il numero dei propri dipendenti (86% a livello globale).

Riccardo Barberis, Amministratore delegato di ManpowerGroup in Italia dichiara: “Oggi le aziende e lavoratori si trovano ad affrontare in Italia due grandi sfide, ognuna delle quali richiede competenze nuove: una transizione accelerata verso la digitalizzazione e il bisogno di una maggiore flessibilità nelle modalità di lavoro. In questo scenario vi sono interi settori a rischio per le limitazioni imposte dalla pandemia e altri comparti che resistono e sono riusciti addirittura a crescere, trasformando un momento complesso in una opportunità, anche grazie ad una accelerazione dei processi di digital transformation. Nel post Covid saranno dunque le competenze a fare la differenza, di conseguenza la formazione dovrà essere sempre più integrata e personalizzata a seconda del profilo del lavoratore. Per ManpowerGroup contribuire ad aiutare le persone nelle fasi di pre-skilling, upskilling e reskilling per i ruoli richiesti in questa “Skills Revolution” sarà dunque fondamentale per permettere alle aziende di vincere la sfida del mercato e creare valore per tutta la comunità”.

LE AZIENDE SONO DIVISE: AUTOMATIZZARE ORA O POSTICIPARE?

I settori che prima della pandemia avevano rallentato processi di automazione, ora stanno recuperando. I settori della finanza, delle assicurazioni, immobiliare e dei servizi alle imprese stanno raddoppiando l’impegno per implementare processi di digitalizzazione come conseguenza della crisi, in particolare per quanto riguarda le mansioni amministrative e a contatto con il pubblico.

33% accelera il processo di digitalizzazione

14% sospende il processo di digitalizzazione
22% accelera il processo di digitalizzazione

9% sospende il processo di digitalizzazione
33% accelera il processo di digitalizzazione

15% sospende il processo di digitalizzazione
40% accelera il processo di digitalizzazione

3% sospende il processo di digitalizzazione

I settori maggiormente colpiti dalla crisi all’inizio, tra cui quello manufatturiero, l’edilizia e il retail – si dividono tra quelli volti all’automazione e alla digitalizzazione per adattarsi rapidamente e quelli che adottano un approccio da cauti osservatori e sospendono i propri progetti. In Italia il 40% dei datori di lavoro ha in programma di incrementare l’automazione, un dato che a livello globale si attesta invece al 21%.

L’incremento del personale riguarda in particolare:

• la funzione amministrativa/uffici (14%)
• l’IT (14%)
• e la Produzione (21%).

LA RIPRESA ECONOMICA A “FORMA DI K”

Assistiamo alla progressiva affermazione di una ripresa economica a forma di K, ovvero con una curva in calo e una in crescita,che corrispondono ai profili più o meno richiesti.,. Alcuni settori e persone si stanno riprendendo più rapidamente e meglio – nei settori in crescita e con skills fortemente richieste – mentre altri sono a rischio o stanno ulteriormente perdendo terreno.

PROFILI PIÙ RICHIESTI

•Meccanici riparatori, ingegneri robotici
•Ingegneri Fintech, Risorse Umane
•Consulenti strategici, business partner
•Specialisti di digital marketing e strategia
•Professioni sanitarie
•Operatori di helpdesk IT
•Esperti di cyber security
•Project manager
•Data analyst
•Operatori di contact center da remoto
•Specialisti di process automation
•Specialisti di digital transformation
•Sviluppatori di App
•Analisti di management e organization
•Specialisti della logistica e di magazzino
•Specialisti di Internet of Things
•Specialisti di risk management
•Specialisti di salute mentale
PROFILI MENO RICHIESTI

•Manager generici e operations manager
•Personale HR generico
•Amministrativi ed executive assistant
•Operai di fabbrica e addetti all’assemblaggio
•Impiegati di uffici postali
•Addetti al customer service
•Addetti a informazioni clienti e customer service
•Installatori di elettronica e telefonia
•Operai edili
•Impiegati addetti a data entry
•Manager in ambito amministrativo e di servizi alle imprese
•Impiegati ufficio paghe, contabilità e amministrazione
•Impiegati di banca
LE COMPETENZE SOFT
Mentre le aziende si trasformano e implementano processi di digitalizzazione, mutano anche le esigenze in termini di skills. Entro il 2025, le mansioni lavorative saranno suddivise al 50% tra uomini e macchine, mentre 97 milioni di nuove occupazioni saranno richieste nei settori Intelligenza artificiale, green economy e attività connesse all’assistenza. Questa Skills Revolution, unita alla crisi, accelera la richiesta di skills sia trasversali, sia tecniche . Le soft skills, quali la comunicazione, la gestione del tempo e delle priorità, l’adattabilità, il pensiero analitico, l’empatia e la capacità di prendere iniziative, sono più che mai valorizzate e richieste dalle aziende. Le aziende stanno infatti comprendendo che hanno bisogno di persone aperte all’apprendimento, agili rispetto alle nuove mansioni e pronte e resilienti. In Italia circa il 30% delle aziende investe sulle soft skills. Oggi, il modo di pensare analitico e la capacità comunicativa rappresentano solo alcune delle soft skills utili per creare maggiori opportunità di lavoro e resilienza a lungo termine, mantenendo vivo il desiderio di apprendere e crescere professionalmente.

Le competenze richieste cambiano sempre più velocemente, per questo le organizzazioni hanno bisogno di rinnovare le proprie strategie di sviluppo dei talenti e della forza lavoro per attrarre, sviluppare, coinvolgere e trattenere i migliori talenti. “Skills Revolution Reboot” offre soluzioni innovative per la Skills Revolution. Di seguito le soluzioni innovative di ManpowerGroup:

• SkillsInSight™: aiuta le persone a identificare i loro punti di forza e le loro preferenze lavorative e aiuta le organizzazioni a prevedere la possibile compatibilità di un individuo al ruolo.

• MyPath: aiuta a far crescere il talento da un ruolo professionale ad un altro, da settori in crisi, a settori in crescita, colmando il divario di competenze, migliorando l’occupabilità delle persone e aiutando ad affrontare l’impatto economico e sociale della pandemia.

• Experis Academy: collaborano con una ampia rete di clienti, Scuole tecniche e Università per progettare percorsi formativi dedicati a studenti che possono prevedere esperienze on the job, anche prima che il percorso formativo venga completato. In Italia vi sono 50 programmi di formazione, 1.000 studenti iscritti all’anno con un tasso di occupazione del 60% dopo il diploma.

Per maggiori informazioni sulla Ricerca Skills Revolution Reboot: http://www.manpowergroup.it/Skills-Revolution-Reboot

Metodologia Ricerca ManpowerGroup18

ManpowerGroup ha incaricato Infocorp di condurre una ricerca quantitativa nel 2020 intervistando 26.130 datori di lavoro in 6 settori in 43 paesi: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Costa Rica, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Guatemala, Hong Kong, India, Irlanda, Israele, Italia, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Panama, Perù, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ungheria e U.S.A.. I dati sono stati analizzati da Reputation Leaders, società di consulenza di fama mondiale e di leadership del pensiero.

ManpowerGroup Italia
Presente in Italia dal 1994, la realtà nazionale di ManpowerGroup – multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions – realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato; pianificazione e realizzazione di progetti di formazione; consulenza per l’organizzazione aziendale; career management; servizi di outsourcing; consulenza HR.
Unendo efficacemente la sua profonda conoscenza del potenziale umano e delle esigenze dei propri clienti, ManpowerGroup crea valore per imprese e individui affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di carriera. Attraverso una rete di oltre 230 uffici, impiega 1.800 persone su tutto il territorio nazionale.
Per l’undicesimo anno ManpowerGroup è stata inclusa nella classifica “World’s Most Ethical Companies” (2020) elaborata da Ethisphere, organizzazione internazionale specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella condivisione di best practice a livello di etica aziendale, governance, misure anti-corruzione e sostenibilità.
La proposta di soluzioni di ManpowerGroup in Italia viene offerta attraverso Manpower®, Experis®, Talent Solutions e Jefferson Wells.
Per maggiori informazioni: www.manpowergroup.it


http://www.comunicati-stampa.net/com/rinnovare-riqualificare-ricollocare-manpowergroup-pubblica-in-italia-uno-studio-sull-impatto-del-covid-19-su-digitalizzazione-e-nuove-skills.html