Nasce la rassegna “Da sempre, Più di prima”

Catania – “CinemaSet” e l’“Associazione Antimafia e Legalità” presentano: “Da sempre, Più di prima”, evento promosso dall’ Avv. Enzo Guarnera, penalista del foro di Catania, in programma sabato 25 gennaio 2019, alle ore 10, al Cinema Multisala “LO PO”, via Etnea 256, Catania. Per l’occasione aderisce  la Fondazione “La Città Invisibile”, ente “no profit”, dedito alla diffusione della legalità tra gli studenti. La manifestazione si prefigge di coniugare Cinema, Letteratura e Legalità in un “unicum”, per generare e diffondere nei più giovani la cultura della legalità e la  fiducia verso nella giustizia e nella democrazia.

Un delicato è importante momento sarà rivolto soprattutto al mondo giovanile, grazie alla visone di  un mediometraggio, per sottolineare la credibile fiducia nelle istituzioni preposte al rispetto della legge, offrendo stimoli ed esperienze vicarie, capaci di motivare nelle nuove generazioni l’adesione ai valori della legalità e del bene comune.

Questa rassegna nasce affinché gli studenti e i giovani accettino di vivere da attori positivi e facciano propria la sfida che la cittadinanza comporta e  siano, al contempo, portatori di una cultura della legalità, contro la “subcultura” della furbizia di tutti coloro che, “slealmente”, piegano le regole al vantaggio personale. Per le scuole non si tratta soltanto di realizzare o aderire ad un progetto, ma di costruire un percorso educativo che investa tutta l’istituzione scolastica.

Il Cinema, la Letteratura e le Arti in genere, sono un eccellente strumento di crescita personale e professionale. Grazie alla presenza degli esperti della casa di Produzione CinematograficaCinemaSet” di Antonio Chiaramonte, che proprio il 25 gennaio 2020, festeggia il suo decennale, il progetto intende mettere a disposizione dei ragazzi che vogliano avviarsi nelle varie professioni del Cinema, l’assistenza e l’orientamento gratuito di un buon numero di professionisti del cinema.

L’intento è quello di creare, con i ragazzi delle scuole, un focus group sull’importanza dell’azione antiracket e antiusura, coinvolgendo poi gli stessi studenti in momenti di sensibilizzazione pubblica nella città, validamente riconosciuti come crediti formativi.


PROGRAMMA DELL’EVENTO: “DA SEMPRE, PIÙ DI PRIMA”

 

1.  Proiezione del film “Io Ho Denunciato” diretto da Gabriel  Cash e prodotto da CinemaSet

2.  Presentazione del romanzo di Paolo De ChiaraIo ho denunciato”

3.  Intervento dell’Avvocato Enzo Guarnera

4.  Intervento di Alfia Milazzo, Presidente Fondazione “La città invisibile”  

5.  Proiezione del corto su “La città invisibile” e sull’Orchestra “Falcone Borsellino

6.  Intervento del Produttore Cinematografico Antonio Chiaramonte e di alcuni personaggi del cast attoriale del film “Io ho Denunciato

7.  Intervento di Lisa Marzoli giornalista e conduttrice Rai

8.  Saranno presenti autorità Istituzionali, dello Spettacolo, del Cinema, della Letteratura e del Giornalismo nazionale.

9.  L’evento sarà condotto da Beppe Convertini


 

La trama  del film

“IO HO DENUNCIATO”, è un viaggio nei meandri dell’anima di un uomo che trova il suo riscatto nella giustizia e nella legalità, grazie alla magistratura, alle forze dell’ordine e al suo legale.

Una miscela che alla fine diventerà vincente?

Lo sapremo solo assistendo alla proiezione gratuita del film, nella rassegna del 25 gennaio 2020. Nell’opera si descrivono i sentimenti, le paure, l’ansia, gli affetti mancati, le incertezze e la soddisfazione di chi ha ricevuto la protezione da parte dello Stato.

Nel titolo dell’opera ci sono le parole decise di un uomo che ha sofferto, che ha lottato e che, alla fine, sta per vincere la sua battaglia. Un uomo normale, che ha sempre vissuto onestamente le sue attività imprenditoriali.

Quest’opera desidera essere un messaggio diretto, essenziale e reale, per far capire, ancora una volta, soprattutto ai giovani, che l’illegalità va combattuta.

La rassegna “DaSempre, Più di prima” dopo Catania, proseguirà facendo tappa in tutte le province della Sicilia e in diverse città d’Italia


DA SEMPRE PIU’ DI PRIMA

 

Sabato 25 gennaio 2020 – ore 10

Cinema Multisala LO PO – Via Etnea 256 – Catania

L’accesso è strettamente riservato ad inviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *