Una radio per l’autismo

Per rispondere alle esigenze delle persone con autismo, dei loro familiari, dei professionisti, delle associazioni, Giuliaparla ha costruito un programma radiofonico in onda sulla piattaforma web radio Astarbene.Com e in diretta sulla pagina Facebook Giuliaparla ONLUS.
Il programma, dal titolo :Qualcosa è cambiato’, va in onda tutti i sabati pomeriggio dalle 16 alle 18 ed è condotto da Paolo De Stefani, psicologo e speaker, Giuseppe Levanto, educatore e musicista, Simona Levanto, consulente familiare e speaker, Matteo Giammarughi, educatore e tecnico radiofonico, Federico Babusci, educatore e videomaker, Arturo Modesti, bambino con autismo di 9 anni, cantante e performer.
La radio racconta esperienze e idee che favoriscano l’inclusione sociale.
Lo fa ispirandosi sempre all’attualità e alimentando un dibattito costante tra persone con autismo, personaggi autorevoli in ambito clinico, attivisti conosciuti nel mondo dell’associazionismo, radioascoltatori interessati a contribuire.
Ne derivano spunti originali di visione della realtà e progettazione e divulgazione in diretta di nuove proposte di abilitazione e di welfare.
Ogni puntata ospita un live in diretta di artisti provenienti prevalentemente dalla scena indipendente italiana. Abbiamo già ospitato i Camillas, i Balto, i Mannaggia, Mox, gli Ayawaska, Brenno, Ufficio del Personale, David Boriani, La Maglietta, i Salento All Star e molti altri.
La trasmissione si presenta oggi come un cantiere creativo e culturale aperto e permanente, che permette a tutti contestualmente di esplorare le proprie condizioni, conoscersi ed includersi.
‘Qualcosa è cambiato’ è patrocinato da Gruppo Asperger, Gruppo Asperger Lazio, ANGSA Lazio, Aldilà dell’Autismo (tutte associazioni di volontariato e autorappresentanza attive nella tutela dei diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie).
Per informazioni scrivere a
giuliaparla@gmail.com o telefonare al numero 3458712309